top of page

NST'S BIO

Noste con Jan Manenti e Michele Corsini

Noste è il soprannome, in seguito divenuto “nome d’arte” di Stefano Gamba (1977)

Attivo come cantante dal 1998 e come cantautore dal 2009 al 2017. 

 

Songwriter Pop/Acustico, muove i primi passi con una cover band, con la quale pubblica nel 2009 l’Album di inediti “Le stanze di Benz” contenente 10 brani interamente composti da Noste tra il 1997 ed il 2006. Fondamentale, l’incontro nel 2007 con Giuliano Colosio (esterno al gruppo e storico tastierista dei Rock a Domicilio), che esorterà Stefano a valorizzare la propria musica.

Colosio collabora inoltre agli arrangiamenti di buona parte dei brani del disco.

 

Nel Settembre 2010, dopo 12 anni di attività, prevalentemente da cantante, decide di dedicarsi esclusivamente alla propria musica. Il progetto solista parallelo, si scopre presto non compatibile con l'attività del gruppo, dal quale decide di separarsi definitivamente ma solo dopo aver portato a termine impegni già presi. Nell’ottobre 2010, partecipa con la Band con il brano "Se", al concorso Nazionale “Botticino Music Festival aggiudicandosi il primo posto nella categoria "cantautori".

 

Nel dicembre 2010, inizia il percorso solista con la pubblicazione del singolo Xmas Song, che vede la collaborazione di musicisti, amici personali del cantautore: Stefania Martin, Cristiano Saleri, Giuliano Colosio, Enrico Sarioli, Giancarlo Gandossi ed il cantante hard rock Jan Manenti.

Inizia una nuova fase artistica, molto produttiva dal punto di vista compositivo, anche grazie all’influenza di nuove conoscenze e di generi musicali a lui lontani.

 

Questo nuovo modo di vivere la musica e di intenderla non solo come "esibizione" in sé ma anche come forma di scambio e condivisione culturale, lo porta nel 2011, a dar vita, con Gabriele Berardi e Marco Luppi (ora “Teich”) ad una serie di serate all’insegna della musica d’autore bresciana, denominata “Cantautour”, un'iniziativa che ha visto, tra i partecipanti, diversi cantautori della provincia. Noste partecipa a numerose manifestazioni musicali (tra queste, la Festa di Radio Onda D’urto ediz. 2011 e 2012).

 

Anche se tardivo (Noste ha 32 anni), l’allontanamento dal mondo “cover”, sia come impegno di tempo che come influenza interpretativa (vocale e chitarristica), porta buoni risultati; in due anni, colleziona, tra brevi esibizioni e concerti, più di 40 date esclusivamente di musica propria; cambia il modo di cantare, che diventa più personale e riacquisisce confidenza con la chitarra acustica, approfondendo in modo particolare il "fingerpicking" grazie ai preziosi consigli del fratello Bruno, appassionato di flamenco e dotato chitarrista classico. Stefano fa comunque tesoro dell’esperienza da palco maturata nei diversi anni, riuscendo ad imbastire spettacoli, anche di lunga durata, accompagnato solo dalla propria chitarra.

​

Nel Settembre 2012, termina l’attività live, per dedicarsi unicamente alla preproduzione ed alla registrazione del nuovo album “Sabbia”.

 

Nel luglio 2013, pubblica sulla piattaforma digitale di Google Play, "La Barista" (il singolo, contiene anche l'inedito "I tuoi Mostri").

 

Nel Novembre 2014: Presenta ufficialmente l’album “Sabbia” presso l’Istituto Musicale L’Ottava di Brescia.

​

Nel 2016: Inizia una collaborazione con il chitarrista Giovanni Rovati.

​

Nel 2017: Comunica l'esigenza di ritirarsi dall'attività live.

​

 

"Sabbia" rappresenta un salto di qualità sia esecutiva che compositiva rispetto a tutti i precedenti lavori. La produzione  artistica impeccabile di Max Comincini e la notevole qualità dei musicisti, impreziosiscono un progetto, che viene apprezzato anche dalla critica, con diverse recensioni positive.

​

​

ARE YOU PRESS?

bottom of page